Clair Brothers amplifica il coloratissimo Elrow Show a Barcellona

Quello che è iniziato come un piccolo party cittadino nel 2010 a Barcellona è diventato un fenomeno mondiale. L’idea all’origine dell’Elrow Festival era di creare un posto dove le persone di ogni età potessero giocare in un ambiente da sogno, ballando dance music in compagnia di Elvis e degli alieni circondati da performance surreali. L’enorme popolarità raggiunta in pochissimi anni lo ha reso un festival outdoor che oggi tocca 6 continenti con oltre 250 eventi elrow in più di 50 città.

Quest’anno, in occasione dell’ottavo anniversario dell’erlow show a Barcellona, VTècnics, distributore e rental partner spagnolo Clair Brothers, ha inaugurato una promettente collaborazione con i suoi colleghi europei (un’idea di Davide Buonasorte Sales & Marketing Manager per Prase Media Technologies – distributore italiano Clair Brothers). “La nostra prima cooperazione è stata con Audio Concept, distributore francese Clair Brothers, di cui abbiamo sfruttato il sistema i212 in occasione del Aquelarre de Cervera in Spagna” ha spiegato Josep Maria-Serra, production manager a VTècnics, “è stata una partnership eccellente, da cui abbiamo capito l’importanza di una collaborazione internazionale fra i paesi del sud Europa. A inizio giugno abbiamo nuovamente lavorato con Audio Concept a Juneda per il Kalikenyo Rock Festival, ottenendo di nuovo un successo. Così, quando si è concretizzata l’opportunità di allestire il PA dell’ottavo anniversario dell’elrow festival, abbiamo optato per il C12. Non avendo in magazzino il numero di speaker necessari all’allestimento, e tardando l’arrivo via nave dell’ordine fatto, abbiamo contattato Prase Media Technologies. Il distributore italiano disponeva del sistema ed è stato felice di collaborare con noi all’allestimento dell’elrow, unendo le risorse per garantire il miglior suono utilizzando il giusto equipaggiamento.”

Durante lo show Emanuele “Lele”Luongo, sound engineer per Prase Media Technologies, ha lavorato spalla a spalla con  Francesc Güell, sound engineer per VTècnics, che si occupa dell’evento fin dalla sua prima edizione e che quest’anno ha percepito l’esigenza di potenziare il sistema. Clair Borthers non era solamente la miglior scelta tecnica, ma la fama internazionale del brand avrebbe offerto un ulteriore selling-point all’organizzazione elrow nel promuovere questo party, animato da tre grandi palchi.

Il PA scelto per le tre situazioni è il sistema Clair Brothers C12. Nella Zona VIP del Main Stage sono stati usati 4 moduli, mentre nel Terrazza Stage 12 accompagnati da 13 sub Clair Brothers CS218. Per il monitoraggio del Dj sono stati scelti 2 C12 e 4 sub Clair Brothers iS218.

Per l’amplificazione e il processing  sono stati utilizzati 17 Lab.gruppen PLM-20K44 insieme ad un Lake LM44.

Il Ker Beach Stage è stato allestito con 8 C12 per il PA e 6 iS218. Il set di monitor si costituiva di due unità kiTCurve12 + Clair Brothers, due unità kiTSub + e una Lake LM26. L’amplificazione e il processing del Ker Stage è stata garantito da un Lab.gruppen PLM-20K44 e tre Lab.gruppen PLM-12K44. Tutto il team tecnico coinvolto ha riconosciuto che, logisticamente, questa combinazione fra tecnologia ed esecuzione rasentava la precisione di un orologio svizzero.

Quando abbiamo chiesto il perché di un allestimento così specifico per una grande produzione EDM/DJ, Serra ha commentato:” Il sistema scelto per la precedente edizione era ricco di bassi, ma con poco chiarezza nelle medie ed alte frequenze. Il C12 garantisce un suono cristallino mentre iS218 è molto potente ed efficace nelle basse frequenze, caratteristiche che li rendono perfetti per queste applicazioni. Mr. Güell ha lavorato con ogni tipo di sistemi audio professionali per festival DJ e non ha dubbi nell’affermare che Clair Brothers offre il suono migliore”. La sua opinione è stata confermata durante l’evento da molti Dj che hanno affermato che i monitor Clair Brother sono stati i migliori con cui abbiano mai lavorato.

Tutto sommato, la tendenza in crescita della collaborazione tra i partner europei Clair Brothers sta dando i suoi frutti, con il risultato di grandi eventi dal vivo che suonano meglio che mai. Questo fa ben sperare per il futuro della produzione live in questa parte del mondo. I promotori Elrow hanno infatti affermato che Clair Brother sarà la loro scelta P.A per tutte le feste a Barcellona!