Clair Brothers introduce Kitcurve Truefit Landscape e Truefit Portrait

Nel corso dei tre anni intercorsi dalla sua presentazione, la tecnologia Truefit si è evoluta notevolmente. Questo innovativo sistema di guida d’onda modulare e totalmente personalizzabile si adatta ad ogni tipo di venue,  e permette di  ottimizzare la dispersione di frequenza customizzando la guida d’onda orizzontale per potenziare la direttività nello spazio in cui è installato; un’innovazione che ha rivoluzionato il mercato e determinato l’enorme successo dei line arrays Clair Brothers kiTCurve C8 e C12.
Ovviamente la qualità ha un prezzo. La struttura interna in legno e la totale personalizzazione del PA sono alla base di un costo che non ogni venue può permettersi di sostenere. Per offrire una soluzione pronta all’uso e adatta ad ambienti di piccola e media dimensione dove non si sceglie un sistema kiTCurve-TrueFit per limiti di budget, gli ingegneri Clair Brothers hanno sviluppato un’offerta alternativa.


Partendo dallo studio dei sistemi già installati, il team tecnico ha identificato due pattern comuni, che soddisfano la maggior parte dei progetti dedicati a location di medie dimensioni (dai 200 ai 500 posti a sedere): uno relativamente corto ma ampio (denominato Landscape), e l’altro un più profondo, ma stretto (Portrait).
Josh Sadd, Chief Design Engineer presso Clair Brothers, spiega: “Se si pensa alle due geometrie spaziali in termini di formati fotografici, “paesaggio” e “ritratto”, il confronto vien da sè, pensando ad una superficie ampia nel caso del “landascape” e ad una superficie stretta e profonda per il “portrait”. Si tratta di catturare gli angoli del piano orizzontale all’interno delle dimensioni di una data stanza.”
I  sistemi kiTCurve-TrueFit Landscape e kiTCurve-TrueFit Portrait standardizzati sono una scelta intermedia tra lo standard orizzontale a 90 gradi e il sistema TrueFit completamente personalizzato.

Quando si tratta di audio, il più grande vantaggio della tecnologia TrueFit è il modo in cui espande l’imaging a tutto il pubblico, grantendo che una persona seduta nella parte anteriore destra di un teatro possa sentire il lato sinistro del PA, e viceversa.
Sadd conclude: “Al prezzo di un sistema TrueFit, una venue potrà vantare una diffusione sonora simile ad una su misura, prima ottenibile solo scegliendo un sistema curve.”