Clair Brothers lancia i nuovi stage monitor “One Series” al Prolight+Sound

Prolight+SoundClair Brothers ha annunciato il lancio ufficiale dei due nuovi monitor “One Series”, che seguono le orme del leggendario monitor da palco 12AM. Il monitor da palco da 12 “, conosciuto come 1AM, è progettato per essere molto più di un successore del 12AM. Infatti, il nome del nuovo monitor non sottolinea solamente la naturale successione al 12AM, ma indica anche che si tratta di un monitor coassiale con un punto di origine comune per le alte e basse frequenze.

Il modello 1AM è un altoparlante multiuso che incarna sia tutte le qualità di un monitor da palco sia tutte tutte quelle caratteristiche che lo rendono una sorgente puntiforme compatta (grazie alla possibilità di montaggio su asta e la presenza di rigging point). Se questo non bastasse, l’ 1 AM è disponibile anche nella versione self-powered, primo del suo genere nel catalogo Clair Brothers.

Mentre il modello 1AM vanta una notevole versatilità e prestazione, le sue performance sonore sono superate dal modello 1.5AM, il nuovo stage monitor coassiale a 15 ” che ruggisce con un diaframma HF di driver 4″ , una bobina 4” e un woofer 15″.

Il modello 1.5AM è un monitor da palco leggermente più grande e più pesante del 1AM, pensato per essere un monitor compatto e potente che risponda a tutti coloro che richiedono maggiori prestazioni a bassa frequenza.

Al di là dei monitor

Le altre novità del catalogo Clair includono due altoparlanti compatti coassiali che ben si adattano a molte e diverse applicazioni: i modelli 8CX e 5CX con trasduttori rispettivamente di 8 “e 5” .

Il modello 8CX è stato progettato con dodici rigging point e la possibilità di essere utilizzare con palo da montaggio.

I modelli 8CX e 5CX sono entrambi correlati da un grande numero di accessori che li rende perfetti per ogni tipo di installazione immaginabile: bracket per il montaggio orizzontale e verticale, piastre perno filettato, unità di blocco per palo, rigging point…

La gamma completa di nuovi prodotti

1AM                    12″    Two-Way Full Range Stage Monitor / Multipurpose Speaker

1.5AM                 15″    Two-Way Full Range Stage Monitor

8CX                     8″      Coaxial Point Source

5CX                     5″      Compact Coaxial Point Source

Cosa c’è dentro

I modelli 1AM e 1.5AM sono simili nella progettazione coassiale e nella presenza di una tromba ad alta frequenza (60 ° x 40 °), la quale dispone di filtri acustici che ottimizzano la risposta di ampiezza e di fase tra i componenti coassiali nel crossover. Le versioni amplificate sono alimentate da un 2 ch integrato. Ogni modulo ha una potenza di amplificazione di 1600W per un totale di 3200W che include un DSP interno: Xover, EQ e limiter. Il processing è programmato di default e fornisce all’utente la possibilità di scegliere tra quattro preset che sono specificamente progettati per le varie applicazioni.

Il modello 1AM include un nuovo preset chiamato1AM monitor, una modalità che emula quella 12AM con un full range e un high passed PA. Questi preset sono disponibili come moduli di processing Lake e per le unità non-powered.

Per applicazioni specifiche che richiedono una rete DSP, è disponibile un upgrade; per ulteriori informazioni e prezzi contattare Clair Brothers.