Il nuovo Clair Brothers C12 ora disponibile

È ora disponibile il nuovo Clair Brothers C12, presentato a inizio anno e già vincitore del prestigioso riconoscimento NewBay Medi per la categoria ‘Best of Show’, che ha riconosciuto il valore innovativo della tecnologia TrueFit, la prima guida d’onda modulare e personalizzabile. I parametri che hanno guidato la giuria nella valutazione sono stati la facilità di installazione, di utilizzo e di manutenzione, le performance, il rapporto qualità-prezzo e il ROI, il livello di integrazione nel network, la versatilità e la durevolezza.

Il nuovo C12 TrueFit è il line array con un formato doppio 12”, primo della sua categoria ottimizzato per installazioni. Per coloro che sono alla ricerca della migliore soluzione per configurazioni orizzontali personalizzate, questo modello offre una varietà di applicazioni e una flessibilità di rimodulazione unici nella categoria.

Un sistema Clair C12 TrueFit, infatti, riduce la dispersione di energia lungo le pareti rendendo la diffusione stereo adatta anche a spazi dedicati a grandi pubblici. Un minor numero di riflessioni laterali potenzia il focus e migliora l’intellegibilità. Il tuning del sistema è più veloce e semplice grazie alla soluzione TrueFit 3D che risolve il problema di divergenza acustica dovuta alla geometria dell’ambiente di installazione.

In pochi passaggi, grazie al software di progettazione proprietario Clair Brothers ,è possibile raccogliere i dettagli architettonici della venue per realizzare una guida d’onda su misura con angoli di emissione perfettamente calibrati sull’area di ascolto, spiega Josh Sadd, vice presidente e chief engineer di Clair Brothers. “Al posto di quantizzare la copertura degli speaker in una sequenza di angoli approsimativi, le forme geometriche di TrueFit sono evinte in modo matematico usando la nostra tecnologia azimuth; grazie all’utilizzo di 3DCam riusciamo a produrre tutte le componenti costum”. Questa specifica guida d’onda viene realizzata in compensato di betulla del Baltico – il materiale principe per tutti i prodotti Clair Brothers – che permette di raggiungere risultati ineguagliabili in termini di copertura sonora morbida e costante

Il risultato è un array su misura, che risponde perfettamente alle esigenze acustiche di ogni venue offrendo un suono naturale e riducendo al minimo le riflessioni architettoniche e le anomalie. “Quello che una volta era solo un sogno è ora possibile” ha concluso Sadd.

La tecnologia TrueFit è ora disponibile per I seguenti prodotti Clair Brothers:

  • C12-TrueFit (line array con doppio cono 12”)
  • C8-TrueFit (line array con doppio cono 8”)
  • kiTCURVE12-TrueFit (curved live array)
  • kiTCURVE12-TrueFit+ (curved line array amplificato)

I modelli C12 e C8 continuano a essere disponibili anche per installazioni standard e nella loro versione portatile (C12-i, C12-M, C8-i, C8-M) ma con una migliorata tecnologia di trasduzione alla base di due importanti benefici: una significa riduzione del peso e la necessità di un minor numero di canali di amplificazione. Queste caratteristiche permettono il controllo digitale della direttività dei line array tramite elaborazione F.I.R.

Gli standard dati dall’azienda sono con guide a 90° e 120°, ma sono disponibili anche le versioni fra 60° e 140°. Inoltre, nel caso di installazioni permanenti, i cabinet possono essere acquistati con guide d’onda completamente custom.